Il Pavimento Pelvico è una struttura anatomica che controlla delle funzioni del corpo fondamentali e quotidiane.
Il Pavimento Pelvico è una struttura anatomica che chiude la parte inferiore del nostro bacino. Si compone di muscoli, legamenti e nervi che collaborano a diverse funzioni fondamentali per la nostra vita quotidiana.
Le funzioni del Pavimento Pelvico sono:
- Urinaria
- Defecatoria
- Riproduttiva
- Sessuale
Ognuna di queste funzionalità e le problematiche che ne seguono a causa di un malfunzionamento del pavimento pelvico, possono essere debilitanti per il nostro quotidiano. Non accade solo alle donne che hanno avuto figli e non sono le uniche che possono trarne beneficio. Sia le donne che gli uomini hanno i muscoli del pavimento pelvico. Ovviamente, l’anatomia maschile è leggermente diversa, ma esistono gli stessi muscoli e questi muscoli hanno le stesse funzioni sia negli uomini che nelle donne.
I disturbi come perdita di urina, gas e feci, scarsa lubrificazione vaginale in menopausa, mal di schiena cronico, sensazione di peso come un ingombro, cistiti ricorrenti, dolori vaginali, stitichezza, incontinenza post prostatectomia totale, sono alcuni dei sintomi della disfunzione del pavimento pelvico.
Un percorso riabilitativo è indicato in ogni disfunzione del Pavimento Pelvico, sia maschile che femminile, che verrà sviluppato attraverso un programma personalizzato con l’obiettivo di ottimizzare la funzione dei muscoli del pavimento pelvico in modo che possano sostenere i tuoi organi, stabilizzare il bacino e la parte bassa della schiena, prevenire le perdite e migliorare i rapporti sessuali.
Per ulteriori domande sulla fisioterapia pelvica e fissare un incontro, scrivetemi nel form sottostante o chiamatemi al numero